Articolo 1848 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

Spese di custodia

Dispositivo

La banca, oltre al corrispettivo dovutole (1), ha diritto al rimborso delle spese occorse per la custodia delle merci (2) e dei titoli, salvo che ne abbia acquistato la disponibilità (3).

Note

(1) Da ciò si desume il carattere naturalmente oneroso del contratto.

(2) Tra di esse vi sono quelle per la locazione dei locali in cui vengono riposte le norme (1571 c.c.) ovvero quelle dovute per la custodia effettuata personalmente da addetti al servizio.

(3) L'ultima parte del dispositivo fa riferimento al pegno c.d. irregolare (v.1846 c.c.).

Massime giurisprudenziali (2)

1Cass. civ. n. 24137/2018

Il pegno irregolare si differenzia da quello regolare in quanto le somme di danaro o i titoli depositati presso il creditore diventano di proprietà del medesimo, sicchè in caso di inadempimento del debitore, il creditore è tenuto soltanto a restituire l'eventuale eccedenza dei titoli rispetto alle somme garantite, mentre nel pegno regolare egli ha diritto a soddisfarsi disponendo dei titoli ricevuti in pegno.(Cassazione civile, Sez. VI, ordinanza n. 24137 del 3 ottobre 2018)

2Cass. civ. n. 16618/2016

Il pegno di saldo di conto corrente bancario costituito a favore della banca depositaria si configura come pegno irregolare solo quando sia espressamente conferita alla banca la facoltà di disporre della relativa somma mentre, nel caso in cui difetti il conferimento di tale facoltà, si rientra nella disciplina del pegno regolare, ragion per cui la banca garantita non acquisisce la somma portata dal saldo, né ha l'obbligo di restituire al debitore il "tantundem", sicché, difettando i presupposti per la compensazione dell'esposizione passiva del cliente con una corrispondente obbligazione pecuniaria della banca, l'incameramento della somma conseguente all'escussione del pegno rientra nell'ambito di applicazione dell'art. 67 l.fall. ed è assoggettabile a revocatoria fallimentare.(Cassazione civile, Sez. I, sentenza n. 16618 del 8 agosto 2016)