Articolo 583 Codice di Procedura Civile
(R.D. 28 ottobre 1940, n. 1443)
Aggiudicazione per persona da nominare
Dispositivo
Il procuratore legale (1), che è rimasto aggiudicatario per persona da nominare, deve dichiarare in cancelleria nei tre giorni dall'incanto il nome della persona per la quale ha fatto l'offerta, depositando il mandato.
In mancanza, l'aggiudicazione diviene definitiva al nome del procuratore (2).
Note
(1) Dato che l'Albo dei procuratori legali è stato soppresso dalla L. 24-2-1997, n. 27, per procuratore legale deve intendersi l'avvocato nel suo svolgimento di funzioni procuratorie in udienza (si cfr.83).
(2) Come l'aggiudicazione diretta anche quella per persona da nominare a favore del procuratore risulta provvisoria e non definitiva, potendo essere presentate offerte successive all'incanto ai sensi dell'art. 584.
Massime giurisprudenziali (1)
1Cass. civ. n. 1966/1994
In tema di espropriazione immobiliare, il procuratore legale che è rimasto aggiudicatario per persona da nominare del bene venduto all'incanto, fino a quando non effettui una valida e tempestiva dichiarazione di nomina, è legittimato all'esercizio dei diritti processuali correlati all'offerta e pertanto può esperire le azioni a tutela degli stessi.(Cassazione civile, Sez. I, sentenza n. 1966 del 26 febbraio 1994)