Articolo 1528 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

Pagamento del prezzo

Dispositivo

Salvo patto o usi contrari, il pagamento del prezzo e degli accessori deve eseguirsi nel momento e nel luogo in cui avviene la consegna dei documenti indicati dall'articolo precedente (1).

Quando i documenti sono regolari (2), il compratore non può rifiutare il pagamento del prezzo adducendo eccezioni relative alla qualità e allo stato delle cose [1490], a meno che queste risultino già dimostrate (3).

Note

(1) Si tratta del c.d. pagamento contro documenti.

(2) I documenti, cioè, devono essere formalmente regolari.

(3) Se non risultano dimostrate, l'acquirente deve attendere la consegna della merce per poter verificarne eventuali vizi. In ogni caso egli conserva il diritto di opporre le eccezioni derivanti dal contratto (v.1462 c.c.).

Massime giurisprudenziali (1)

1Cass. civ. n. 2647/1975

Nella vendita contro documenti il venditore può rinunziare al diritto di ottenere il pagamento sulla base della semplice consegna dei documenti rappresentativi della merce, senza possibilità di eccezioni attinenti a vizi o mancanza della qualità di essa, riconoscendo alla controparte il diritto a preventiva campionatura per consentire il controllo della qualità pattuita (nella specie controllo sul limite di impurità e di acqua in una partita di olio) anche dopo l'inizio del ritiro della merce e la consegna dei documenti.(Cassazione civile, Sez. III, sentenza n. 2647 del 7 luglio 1975)